Chi sono

Pubblicato il da

Drssa Agnese Fiorino Psicologa Neuropsicologa Psicoterapeuta Cologno MonzesePsicologa

Ordine degli Psicologi della Lombardia n°10394

Neuropsicologa

Secondo delibera n.77/15 del 12/03/2015 dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia

Psicoterapeuta di Orientamento Cognitivo-Costruttivista

 

Mi sono laureata con lode nel 2004 in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed ho conseguito nel 2008 il Dottorato di Ricerca in Psicobiologia, Indirizzo Neuropsicologia, presso l’Università Statale di Milano lavorando presso l’A.O. S. Paolo a fianco di alcuni dei grandi padri della Neuropsicologia Italiana, H. Spinnler ed E. Capitani.

Dal gennaio 2007 sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia con numero di matricola 10394.

Ho collaborato con l’Università di Torino, Facoltà di Economia, a progetti di ricerca riguardanti lo studio dei processi cognitivi coinvolti all’interno dei processi di scelta economici.

Lavoro dal 2007 come Consulente Psicologa presso l’Ospedale S. Raffaele di Milano, dove svolgo sia attività di ricerca, in particolar modo nell’ ambito dei disturbi cognitivi e psicologici in pazienti con Sclerosi Multipla ad esordio pediatrico, sia clinica. In quest’ultimo ambito, mi occupo di valutazione e di riabilitazione neuropsicologica in soggetti affetti da patologie Neurologiche dovute a disfunzioni del Sistema Nervoso Centrale (acquisite, congenite o genetiche) e svolgo sia primi colloqui sia percorsi di supporto psicologico con pazienti adulti ed anziani con disturbi di ansia, dell’umore, psicosomatici nonché con difficoltà di adattamento a patologie neurologiche croniche e croniche-progressive.

Ho trascorso due anni lavorando presso il Centro Psiche Donna della AO M. Melloni, una Struttura specificatamente dedicata alla diagnosi ed al trattamento dei disturbi ansioso-depressivi nelle donne in gravidanza e nel post-partum.

Attualmente ho iniziato a rivolgere il mio interesse clinico tanto alla consultazione ed alla Psicoterapia di coppia, frequentando un corso di perfezionamento specifico di orientamento Sistemico-Relazionale quanto al trattamento dei disturbi emotivi secondari ad eventi traumatici mediante l’EMDR che consente un rapido accesso alle memorie traumatiche per peremetterne l’integrazione nella storia di vita della persona depotenziandone gli effetti negativi sul presente

Lavoro dal 2011 come Libero Professionista a Cologno Monzese dove in collaborazione con Specialisti di altre discipline mi occupo della promozione e del mantenimento del benessere individuale, collaborando con realtà del territorio.

Curriculum Vitae

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •